MicroProgetti per una Civiltà dell’Amore è un ramo specializzato nella promozione e gestione dei microprogetti appartenente al Comitato Collegamento Cattolici per una Civiltà dell’Amore (CCCA) che dal 1992 opera attraverso il volontariato per lo sviluppo delle popolazioni del Sud del Mondo.
Il CCCA in 34 anni di attività ha realizzato oltre 30.000 microprogetti e oggi dall’ idea di un nuovo rilancio di questo modello di azione in favore dei più deboli ha deciso di dotarci di MicroProgetti per una Civiltà dell’Amore. Non ha voluto creare una nuova Associazione per poter risparmiare sui costi gestionali e poter far arrivare più soldi possibili ai beneficiari dei progetti che svilupperà MicroProgetti.
Ha ritenuto importante, però, che le attività di MicroProgetti potessero avere «un’autonomia operativa» rispetto al resto delle attività del CCCA per poter essere gestite al meglio ed aumentare la loro efficienza ed efficacia. Per questo la Relazione Annuale e la Rendicontazione e le attività che svolge MicroProgetti verranno sempre presentate separate da quelle del CCCA mentre il Codice Fiscale, la Sede, le Ricevute Fiscali e le coordinate bancarie per le donazioni rimangono quelle del CCCA.
Noi di MicroProgetti abbiamo perciò deciso di dotarci di un logo nuovo che potesse rappresentare al meglio quello che siamo e ciò che facciamo, siamo come piccole gocce di sviluppo che se cadono insime come una pioggia hanno la capacità di cambiare la realtà nella quale intervengono.