Da 34 anni di esperienza nasce MicroProgetti

Vi raccontiamo come siamo nati con un intervista a Gabriele, il nostro coordinatore dei volontari, che ha contribuito enormemente alla nascita di MicroProgetti per una Civiltà dell’Amore.

Gabriele, voi chi siete e quando avete iniziato a lavorare a questa iniziativa?
Siamo Matteo, Naissa, Giorgia ed io. Abbiamo iniziato qualche mese fa, dopo aver conosciuto l’iniziativa The Economy of Francesco e riflettuto su cosa potevamo fare per dare il nostro contributo. Tra l’altro alcuni di noi hanno i genitori impegnati nell’associazione “Comitato di Collegamento di Cattolici per una Civiltà dell’Amore” e noi abbiamo sempre respirato l’aria della solidarietà operosa attraverso i microprogetti e l’adozione a distanza.

Di cosa vi siete resi conto?
Che i giovani che vivono nelle aree svantaggiate del pianeta hanno buone idee e progetti, sono informati, hanno voglia di fare per migliorare la loro situazione e quella delle comunità in cui vivono: lo sviluppo parte da loro. Altresì ci sono giovani più fortunati che desiderano fare qualcosa, dare il proprio contributo, mettersi a disposizione per la crescita integrale delle comunità svantaggiate.

Un’apertura all’altro solo tra giovani?
Certamente no! Proprio l’esperienza che abbiamo vissuto indirettamente del Comitato, così come delle innumerevoli associazioni di volontariato per lo sviluppo dei popoli, dimostrano la grande disponibilità a collaborare di molte persone, di tutte le età ed esperienze: risorse che troppo spesso rimangono inutilizzate per carenza di comunicazione tra esigenze e offerte.

Quindi qual è stata la vostra idea?
Di continuare a proporre il MicroProgetto come uno strumento di sviluppo. Siamo partiti dal creare un sito web che raccolga i microprogetti per le aree svantaggiate che vengono da giovani -se volete un “project-book”- che dia loro visibilità ed espliciti le loro necessità di collaborazione per ottenere un supporto tecnico-professionale, e/o di collaborazione industriale-commerciale, e/o di enti finanziatori e di donatori. Questo sito web è ora parte del sito www.microprogetti.org del Comitato. Appunto un sito che promuove l’incontro tra le necessità e le disponibilità, da cui poter poi instaurare una collaborazione diretta tra le persone, per realizzare lo sviluppo!

Torna la parola “collegamento”
Si, “collegamento” – link, questa la parola con cui noi cerchiamo di declinare la “Civiltà dell’Amore” e lo spirito di “The Economy of Francesco”.