Agro-Paix: Azione “Meglio dell'oro”
Dal 2012, il Mali sta attraversando una crisi multidimensionale. Di fronte a un futuro più incerto che mai, molti giovani maliani disperati stanno abbandonando i loro villaggi natii per emigrare in altri paesi africani o europei. Quelli che decidono di restare, e nella speranza di prosperare, migrano verso i siti di ricerca dell'oro. Usano tecniche tradizionali, rischiando la loro vita e l'ambiente, contribuendo all'inquinamento delle acque con residui tossici di cianuro e mercurio. Spinti dal desiderio di arricchirsi a tutti i costi, i giovani cercatori d'oro scavano pozzi ovunque, anche nei campi dei contadini, il che porta inevitabilmente a dispute e tensioni tra i diversi villaggi. Tagliano gli alberi in modo abusivo, causando la deforestazione, che certamente contribuirà all'aumento dell'effetto del cambiamento climatico sulla nuova generazione negli anni a venire. Villaggi che un tempo vivevano in perfetta armonia diventano acerrimi nemici a causa della terra coltivabile, del mancato rispetto della demarcazione dei confini e della mancata demarcazione dei sentieri di pascolo per gli animali.
Obiettivi Progetto
Contribuire al miglioramento della convivenza pacifica in Mali tra gruppi di diverse etnie e villaggi.
Nello specifico:
- Educare i giovani cercatori d'oro sulle conseguenze e i rischi della ricerca tradizionale dell'oro.
- Aumentare la conoscenza dei giovani sulla prevenzione e la gestione non violenta dei conflitti.
- Incoraggiare i giovani a fare dell'imprenditoria agricola e dell'agro-business un'attività prioritaria rispetto alla tradizionale ricerca dell'oro.
Saranno selezionati, di volta in volta, 20 giovani d'oro che mostreranno la loro assiduità nella formazione e la loro volontà di rinunciare alla ricerca dell'oro e che saranno formati tramite workshop.
Si prevede l’acquisto di suini e bovini, di mangime per l’ingrasso e la costruzione di recinti.
Associazione Tubani Nid de Paix
Fondata e gestita da Clément e Luc, ideatori del progetto, che stanno portando avanti con molta speranza. L’Associazione fornisce ai giovani il bestiame da ingrassare e in cambio riceve una percentuale sulla vendita degli animali ingrassati. Grazie a questo sistema, i giovani saranno impiegati a tempo pieno e il denaro ricevuto permetterà all'associazione di ripetere il ciclo del progetto su più larga scala. I nostri cari Clément e Luc puntano a:
- Orientare i giovani verso attività sostenibili e dare loro i mezzi per praticare l'agro-ecologia, scongiurando l’aumento di danni ambientali;
- Rigenerare i terreni agricoli e l'ambiente dagli effetti deleteri delle attività di estrazione dell'oro;
- Attenuare fenomeni negativi come la povertà, la disoccupazione e la migrazione giovanile involontaria;
- Ripristinare la pace all'interno delle comunità e tra i diversi villaggi della regione;
- Stabilizzare la sicurezza alimentare attraverso una maggiore disponibilità di carne e prodotti caseari.
Scheda sintetica
- Durata
8 mesi - Categoria
Formazione/Agricoltura - Location
Mali - Beneneficiari
20 giovani per ogni ciclo - Donazioni necessarie
10000€