Progetto Rep. Dem. Congo
Missione Padri Carmelitani
I Padri Carmelitani, operano nella Repubblica Democratica del Congo, e più precisamente anche nella città di Bunia, capoluogo della provincia di Ituri, all’estremo est della Nazione (nella regione dei Grandi Laghi).
Nel 2010 il numero di abitanti della città è stato stimato a 327.837 (fonte Wikipedia). A seguito di un forte inurbamento la Diocesi oggi conta c.ca una popolazione di 1.155.730 persone.
La città si trova su un altopiano di 1275 m, ed è circa 30 km ad ovest del Lago Alberto, nella Rift Valley e circa 25 km ad est della foresta di Ituri.
Le maggiori strade che collegano Bunia con il resto della regione sono malmesse e quasi impercorribili, soprattutto nei periodi successivi alle frequenti piogge.
In essere ci sono diversi progetti, che i Missionari stanno portando avanti da anni e che hanno ancora bisogno di un sostegno, per poter essere il più efficaci possibili e per poter aiutare il maggior numero di persone.
Nel dettaglio sono in atto le seguenti attività:
Adotta un papà: Progetti di assistenza alle famiglie mediante l’avvio al lavoro di mamme e papà, che consente il mantenimento essenziale di tutta la famiglia e dona dignità alla persona interessata. Il papà/mamma in questione non deve emigrare, ma ha la possibilità di restare, lavorando, nella sua terra di origine.
Scolarizzazione dei bambini: insistendo molto sulla buona educazione degli stessi. Ci sono due scuole, una materna ed una primaria, che accoglie ragazzi fino a 15 anni.
Ospedale/Ambulatorio: progetto iniziato alcuni anni fa. La regione di Bunia è localizzata nel Nord-Est della Repubblica Democratica del Congo ed ha vissuto un momento molto critico della guerra in questi ultimi 20 anni. Nel lontano 2010 è stato possibile mettere le porte, le finestre ma molte finiture ancora sono da terminare. Nel 2011 è stata costruita l’ala pediatrica. Molto altro c’è ancora da fare.
Località: Bunia - Rep. Dem. Congo
Istituto: Ordine dei Carmelitani Antica Osservanza
Responsabile in loco: p. Matthis
Responsabile in Italia: Civiltà dell’Amore
Bonifico Bancario: IT36 D08327 03211 0000 0000 3169
Intestato a: Comitato di Collegamento di Cattolici per una Civiltà dell’Amore-ODV
Causale: Salviamoli nella loro terra
Scheda sintetica
- Durata
12 mesi - Categoria
Educazione/Formazione - Location
Rep. Dem. Congo - Beneneficiari
850 ragazzi - Donazioni necessarie
5000€